L’associazione

19924_463994493662461_1627635261_nIl Gruppo Grotte Milano è un gruppo all’interno della sezione SEM – Società Escursionisti Milanesi Order – del Club Alpino Italiano.
E’ ben integrato con altri enti e associazioni che si occupano di speleologia, sia dal punto di vista della ricerca che della didattica, a livello nazionale e regionale.
Il GGM fa infatti parte della Società Speleologica Italiana (di cui è stato anche uno dei proponenti e soci fondatori), che riunisce molte associazioni e gruppi speleologici italiani.
Il GGM fa inoltre parte della Commissione Centrale per la Speleologia del CAI e organizza corsi di speleologia che fanno capo alla Scuola Nazionale di Speleologia del CAI.

A livello regionale, il GGM è uno dei soci e membri fondatori della Federazione Speleologica Lombarda, che riunisce la maggior parte delle associazioni speleologiche della Regione.
Dal 2003, data della fondazione, il GGM aderisce al Cheap Cheap Progetto InGrigna! Purchase Order , nato allo scopo di coordinare attività esplorative e di ricerca e di favorire lo scambio di dati e di informazioni tra i gruppi speleologici che operano nelle aree carsiche della Grigna Settentrionale e del Pian del Tivano.
Il GGM è anche uno dei membri fondatori del http://dancefloor.nyc/?p=1276 Order Progetto Speleologia Glaciale, che, a livello nazionale, dal 2008 riunisce i gruppi e i singoli speleologi che si occupano di questa disciplina.